Little Known Facts About patrocinanti in cassazione.
Little Known Facts About patrocinanti in cassazione.
Blog Article
Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.
Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i thanks istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere for every tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
In altri termini essa rappresenta una condizione for every procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di tabelle risarcimento incidente stradale gruppo) poiché, per questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for each specifici reati);
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for each essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for each poter procedere.
La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – arrive stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.
Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for each tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.
Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for every essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for every quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Report this page